Calendario eventi

Stato Brado | Cortometraggi animati Animaphix 2018 - Mostra Mutatis
Da Venerdì, 28. Settembre 2018
a Sabato, 29. Settembre 2018

Venerdì 28 settembre saremo ospiti dello Stato Brado per la proiezione dei corti animati premiati alla scorsa edizione di Animaphix International Animated Film Festival 2018 e l'apertura della mostra Mutatis. 

Il festival Ciciri incontra ancora una volta il cinema d’animazione d’autore di Animaphix International Animated Film Festival

Dopo la collaborazione tra i due festival in occasione della mostra Mutatis, presentata durante la scorsa edizione di Animaphix al Museo Guttuso di Bagheria, in cui sono state esposte le tavole illustrate dei cortometraggi animati di sette giovani artiste dell’ultima e talentuosa generazione dell’Isia di Urbino, e mostrati i brevi cortometraggi attraverso una videoinstallazione, il gemellaggio tra i due festival continua con le proiezioni speciali di tre cortometraggi d’animazione internazionali, vincitori della quarta edizione di Animaphix: Mercurio di Michele Bernardi (Italia, 2018), Strange Case di Zbigniew Czapla (Polonia, 2017), Inanimate di Lucia Bulgheroni (Regno Unito, 2018). 

I tre film, molto diversi tra loro per il tema, lo stile e la tecnica, sono accomunati dall’attenzione degli autori verso la dimensione mentale dei protagonisti, verso il loro subconscio, i ricordi e i pensieri che li attanagliano. Il cinema diventa, dunque, strumento purificatore e introspettivo.

--

PROGRAMMA PROIEZIONI 
Venerdì 28 SETTEMBRE ORE 19:30
(durata tot. 32’20)

Mercurio 
Michele Bernardi 
Italia 2018 / 10’ 

Sinossi
Grazie alle passioni che lo legano all'infanzia, un giovane riesce ad accettare le regole inevitabili della condizione umana. In questo modo, sfugge all'alienazione fisica e mentale della dittatura fascista e conquista la libertà assoluta.


Inanimate
Lucia Bulgheroni
Regno Unito 2018 / 8’5 / vo sott. it 

Sinossi
Katherine ha una vita normale, un lavoro normale, un fidanzato normale e un appartamento normale. O almeno così crede, finché tutto non comincia a cadere letteralmente a pezzi!

Strange case
Zbigniew Czapla
Polonia 2017 / 13’30’ / vo sott. it. 
Sinossi
Il film come metafora della vita, ultimo viaggio surreale nella coscienza. Flusso di immagini, pensieri e ricordi. Una sequenza di esperienze personali del protagonista e della memoria collettiva. 

Mostra Mutatis: Daniela Berti, Jessica Adamo, Ilaria Di Emidio
Sofia Buti, Giulia Conoscenti, Naida Mazzenga, Paola Momentè.

Sette giovani illustratrici italiane per una mostra tutta al femminile. Galeotta fu Urbino che le fece incontrare e adesso CiCiRi e Animaphix le riuniscono in una mostra che mette in scena sei corti animati, un viaggio tra personaggi fantastici, danza, teatro, perdita d'identità e trasformazioni. Con le loro inquadrature particolari ci accompagnano in un mondo visionario, a volte porzione di verità, a volte magia.

7 poster-locandina d'autore, frame originali di ciascun animazione e proiezione dei 7 corti animati.