Calendario eventi

La Casa della Cooperazione | Presentazione di (R)esistenze di Valerio Nicolosi
Venerdì, 26. Ottobre 2018, 18:00

Casa della cooperazione ospita l'incontro con il fotoreporter Valerio Nicolosie la presentazione del suo libro fotografico (R)esistenze: un insieme di storie di uomini e di donne che quotidianamente combattono per rivendicare la propria esistenza e che arrancano nella società del mondo del consumo e dello sfruttamento dell’uomo sull'uomo e dell’uomo sull'ambiente. E nonostante questo non si arrendono, resistono e danno una propria interpretazione di questa società.

Un viaggio che passa anche per la Palestina, luogo simbolo delle resistenze negli ultimi decenni. Attraverso le fotografie di Nicolosi conosceremo la Striscia di Gaza con la sua voglia di vita in mezzo alle macerie della guerra. Incontreremo attraverso gli scatti gli studenti e le studentesse delle università, la spiaggia della città vissuto come luogo d’aggregazione, il parkour e il rap come simboli della resistenza e della lotta giovanile. Infine il porto e i pescatori che ogni notte sono bersaglio dei colpi provenienti dalle navi militari israeliane.

Ma il dialogo con Valerio Nicolosi non si fermerà alla Palestina, ci porterà anche attraverso le esperienze di viaggio migratorio di tantissime persone, al confine tra Guatemala e Messico o nel Medieterraneo. Frontiere, confini, check-point, campi profughi.. storie di resistenza quotidiana di persone comuni.

Dialoga con l’autore, Valerio Nicolosi, Sergio Cipolla, Presidente del CISS

A seguire: Aperitivo Con Pietanze Palestinesi

L'appuntamento si inserisce all'interno della rassegna Nazra - Sguardi sulle resistenze, ciclo di appuntamenti incentrati su testimonianze, proiezioni e dibattiti intorno a storie di umana resistenza

Biografia di Valerio Nicolosi

Nicolosi vive tra Roma e Milano e lavora per l’agenzia di stampa Reuters, ma ha collaborato anche con SkyTg24, Rai News, Mediaset, Phoenix e con RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Docente occasionale al Coris de La Sapienza e per le università palestinesi Al-Aqsa e Deir El-Balah, ha realizzato reportage e documentari a sfondo sociale in America Latina, Medio Oriente ed Europa, come “Corridoi umanitari: viaggio in Libano tra i profughi siriani in partenza per l’Italia” per La Repubblica, “Cañeros”, “Bassam: Una vita in ospedale” e “Donne siriane in Libano” per RSI. Ha inoltre realizzato il documentario “Tod Vor Lampedusa” sulla strage del 3 ottobre 2013 per la tv pubblica tedesca ARD. Nicolosi ha vinto il premio per il miglior film al “Feel the Reel International Film Festival 2016” e quello per il miglior trailer al “Paris Around International Film Festival 2017” con i contometraggi “Bar(n)Out duepuntoniente” e “Bia”. Come miglior regista, ha ottenuto il riconoscimento degli “European Cinematography Awards 2017” e del “Mediterranean Film Festival 2017”. E ancora, per la categoria fotogiornalismo, il “Premio Amerigo 2017”, il “Roma videoclip 2016” per il video della canzone “A un passo da qui” e il “Premio Montesacro 2015” al miglior libro dell’anno con “Be Filmaker a Gaza”, edito dall’Associazione nazionale filmaker e videomaker italiani.