Calendario eventi

La casa della cooperazione | Boxe contro l’assedio | Il ritorno
Domenica, 28. Ottobre 2018, 20:00

Incontro: BOXE CONTRO L'ASSEDIO - IL RITORNO | Racconti dal viaggio nella Striscia di Gaza per sostenere lo sport come strumento di riscatto sociale. L'appuntamento si inserisce all'interno della rassegna Nazra - Sguardi sulle resistenze, ciclo di appuntamenti incentrati su testimonianze, proiezioni e dibattiti intorno a storie di umana resistenza.

Nel mese di ottobre l’Ong Ciss è stata protagonista di un viaggio in Palestina, prima fase delle attività promosse dal progetto “Boxe contro l’Assedio” - realizzato in collaborazione con la Palestrapopolare Palermo - che ha coinvolto palestre e pugili di Gaza e Ramallah nell’intento comune di usare la boxe come strumento di riscatto sociale, di libertà e di benessere psicofisico attraverso momenti di formazione che si sono rivelati concrete azioni di supporto per i giovani palestinesi. 

L'incontro ripercorrerà le tappe del progetto tra piccole conquiste, tra cui la gioia di aver portato nelle palestre più povere attrezzature sportive utilissime agli atleti locali, e le tante avversità incontrate per entrare a Gaza.

@Valentina Venditti (Ciss), Giancarlo Bentivegna, Michela Punturo e Verdiana Mineo (Palestra Popolare di Palermo) raccontano attraverso testimonianze dirette e scatti d’autore (di Valerio Nicolosi e Daniele Napolitano), storie, sogni, speranze e nuove azioni legate a "Boxe contro l'Assedio".

Durante l'incontro si terrà il collegamento in diretta con Nader Jayyousi della palestra El Barrio di Ramallah e con Ali Abd Elshafi, vice Presidente della Federazione di boxe a Gaza. Sarà inoltre proiettato in anteprima il documentario "Un pugno all'occupazione" dei fotoreporter Valerio Nicolosi e Daniele Napolitano

ORE 21.00: Apericena di autofinanziamento