Calendario eventi

Tavola Tonda | Magic Tambourine: Peppe Leone in concerto
Venerdì, 27. Settembre 2019, 22:00

Un grandissimo evento sul palco di Arci Tavola Tonda per la settimana di apertura delle attività 2019/2020.

Tamburellista, percussionista, polistrumentista, compositore e arrangiatore musicale, stabilmente in tour con VINICIO CAPOSSELA dal 2016, in Magic Tambourine PEPPE LEONE (Pepperino Peppino Leone) presenta il suo lavoro di ricerca e innovazione su darbouka, cajon e riq, duff, tamburello e tamburi a cornice.

Ad accompagnare le percussioni è la sua voce, in un repertorio in cui sono rielaborati e stravolti brani dalla Campania al Salento, dai Balcani al Medio Oriente, al Messico, fino alla Colombia, frutto dei viaggi compiuti dall'artista. In questo inseguirsi di passato ed avanguardia emergono i suoni del tamburo definiti come MAGICI.

Cantato in 5 lingue e 2 dialetti,
i vostri occhi non crederanno alle vostre orecchie!

Ingresso riservato ai soci Arci.
Biglietto di ingresso 5 euro.
È vivamente consigliata la prenotazione...

https://www.youtube.com/watch?v=gEX4Ma4puiQ

----------------------------------------

BIO
Tamburellista, percussionista, polistrumentista, compositore e arrangiatore musicale.
Inizia a studiare strumenti a corda e percussioni nel 1996. Dal 2000 svolge un'intensa attività concertistica esibendosi in vari festival, teatri e club nazionali e internazionali. Nel 2003 si trasferisce a Lecce per frequentare il Corso triennale di specializzazione in Musica Popolare presso il Conservatorio Tito Schipa; qui frequenta i corsi di violino con Antonio Fraioli, di percussioni mediorientali con Paolo Pacciola e di tamburi a cornice con Arnaldo Vacca.
Nel 2005 approfondisce lo studio delle tabla indiane con il maestro Pepè Fiore. Nel 2006 studia la kanjira (tamburello del sud dell'India) e tra i vari corsi partecipa ad uno stage del maestro Ganesh Kumar, esperienza che lo porterà a contaminare il tamburello moderno con la kanjira. Nel 2007 approccia le percussioni del sud dell'India (kanjira e mridangam) con il maestro Prakash Bangalore. Sempre nel 2007 frequenta il maestro persiano di duff Arash Yari.
Nei sei anni che trascorre a Torino elabora il suo stile integrandolo con suggestioni provenienti da diverse aree geografiche. In questo periodo collabora con vari gruppi e compagnie teatrali tra cui: Teatro delle Forme, Teatro Orfeo, Matteo Castellano, Taluna e fonda il gruppo Barletta Scalo. Nel novembre 2009 e nell’aprile 2012 si esibisce con Fairport Convention, e vari ex componenti dei Jethro Tull quali: Dave Pegg, Jerry Conway e Clive Bunker.
Dal 2012 al 2016 si trasferisce nelle Americhe e si esibisce in centinaia di concerti (USA, Canada, Messico, Guatemala, Honduras, Costa Rica e Colombia). Tornato in Italia, Leone partecipa a numerosi stage di tamburello e tamburi a cornice tenuti da Alfio Antico, Carlo Rizzo e Glen Velez.

Da novembre 2016 è in tour con VINICIO CAPOSSELA.

Tra i principali festival a cui ha partecipato: 6 edizioni del Festival della Cultura Italiana in Bosnia con Davide Torrente più una con Vinicio Capossela, e ha rappresentato l’eccellenza italiana in altre edizioni dello stesso festival in Polonia e in Canada.
A Marzo 2018 è in tour sia con Vinicio Capossela che da solista e tiene workshop di tamburello a cornice in Argentina e Brasile, a Rio un video di una sua esibizione è divenuto virale, partendo da uno studente di percussioni che lo ha semplicemente condiviso su Facebook, superando le 100 mila visualizzazioni in meno di 48 ore.