Calendario eventi

Teatro Atlante | DORMI, A MATRI. Presentazione del cd di Matilde Politi
Sabato, 11. Gennaio 2020, 18:00

Sabato 11 gennaio ore 18

Presentazione del cd di Matilde Politi
DORMI, A MATRI
Ninne nel Mediterraneo

(ingresso libero)


Per presentare l’album di ninne nanne, Matilde Politi propone un incontro in cui canterà e inviterà i presenti a cantare le ninne delle nostre tradizioni: anche semplicemente le tradizioni familiari producono le nenie, portatrici di magia concreta! Per renderla manifesta,in un linguaggio intimo e rituale, Dara Siligato tradurrà la poesia in gesto, una annacata poetica.


Nel repertorio del canto di tradizione di genere femminile, il primo posto, universale culturale, è affidato al capitolo della maternità, le ninne e le nenie che le donne in ogni parte del mondo cantano ai figli per quietarli, per accompagnarli nel sonno.

La ninna è il canto dell’intimità e del privato, rimane contestualizzata all’intimità del rapporto madre-figlia/o. E pur se ognuno conserva dentro di sé la memoria indelebile della ninna con cui la propria madre lo addormentava, una documentazione ampia e condivisa di questo infinito repertorio significa patrimonializzare un vero e proprio tesoro nascosto, e poco utilizzato.


Il percorso di ricerca di Matilde Politi sulle ninne nanne va avanti da venti anni, comprende la ricerca sul campo, le testimonianze delle donne in prima persona, la ricerca d’archivio, ed anche l’autorialità in alcuni casi, e sopra tutto gli incontri, non solo con donne ma spesso anche con uomini sensibili che hanno fortemente chiaro il senso del potere magico della ninna nanna.

L’opportunità di registrare un album di ninne nanne si presenta nel 2018: accolta con entusiasmo dalle cantanti a cui Matilde propone una collaborazione, sotto la propria direzione artistica (Simona Di Gregorio, Costanza Paternò, Clara Salvo, la giovanissima Rawen Laid).

Ognuna ha il compito di testimoniare alcune ninne di tradizione, non solo siciliana ma con uno sguardo al mediterraneo, con libertà di scelta sul tipo di elaborazione e riproposta, dalla più fedele all’originale, scelta da Matilde Politi, all’elaborazione folk di Costanza Paternò, all’arrangiamento con strumenti dal forte impatto acustico come kalimba e hang drum, di Simona di Gregorio. Ognuna ha anche il compito di portare una propria ninna inedita… Con la collaborazione di pochi musicisti (Pasqualino Cacciola, Sebastian Torres, Alessandro Puglia, Said Bemsafer), l’album viene registrato nel settembre 2018, e finalmente viene alla luce in agosto 2019