Calendario eventi

Il Giardino delle Idee | CONOSCERSI MEGLIO: STORIE DI CINEMA CLASSICO E DI ANIMAZIONE CON A. GUZZIO
Lunedì, 26. Ottobre 2020, 09:30 - 13:00

Conoscersi meglio: storia di cinema classico e di animazione condotto da Annamaria Guzzio, insegnante di Teatroterapia, counselor, autrice di testi teatrali e regista, presidente e direttore artistico dell’Associazione Spazioscena Castelbuono (Pa).

Edizione online ID 42024 – EDUCAZIONE, DIDATTICA, CINEMA. MUSICA, ARTI GRAFICHE, LETTERATURA.

Date:26 ottobre, 3 e 10 novembre dalle 15.30 alle 19.00

Tutte le volte che vediamo un film questo attiva dentro di noi un desiderio, qualcosa che si smuove profondamente e inesorabilmente, legato al nostro processo di individuazione, ovvero la ricerca di chi siamo e di cosa ci caratterizza. Il cinema, come il sogno, soddisfa un nostro desiderio nascosto, possiamo dunque dire che il cinema è uno strumento di conoscenza. Le storie, i racconti, le narrazioni, siano essi trame di film o video di animazione saranno utilizzati come uno specchio nel quale leggersi meglio e comprendere più a fondo le motivazioni dei comportamenti umani. Questo tipo di attività ha un valore formativo, incrementa la consapevolezza e fa scoprire tante potenzialità personali e relazionali, oltre che regalare piacevoli momenti di confronto con se stessi, con chi conduce e con il gruppo.

I cortometraggi di animazione sono un capitolo particolarmente affascinante del mondo cinematografico. Sono dei racconti brevi e compiuti realizzati con diverse tecniche che riportano delle piccole storie che in questo percorso verranno prese come spunti per una serie di attivazioni che orbiteranno nell’ambito della scrittura creativa di storie e altre tecniche di ispirazione rodariana.

E poiché il momento attuale non ci consente di farlo in sede di laboratorio come siamo abituati a fare, lo faremo a distanza, utilizzando la nostra casa come il luogo in cui poter riflettere insieme con chi conduce e con i compagni.

Per info e costi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 3402279496 – Facebook: Il Giardino delle Idee Palermo.