Anche quest'anno la Cooperativa Lavoro e non solo è pronta per la raccolta dell'uva da tavola proveniente dai terreni confiscati alla mafia e assegnati dal Comune di Canicattì.
L'uva è il frutto anche del lavoro dei ragazzi del progetto D.R.A.G.O., Developement Resources Agricultural Growth Organic, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, che ha l’obiettivo di rilanciare l’agricoltura sostenibile favorendo l’inclusione sociale di soggetti in condizione di disagio e di marginalità. L’uva da tavola sarà raccolta e confezionata in cassette di 5 kg ciascuna e sarà possibile ordinarla attraverso una semplice mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Di seguito, il comunicato della cooperativa.

Carissimi,
è con grande compiacimento che, a nome della Cooperativa Lavoro e non solo, desidero condividere con Voi l’immensa soddisfazione che ancora una volta scaturisce dalle nostre numerose iniziative sul territorio. Con l’impegno costante che da sempre ci caratterizza, insieme al Comune di Corleone, al Laboratorio della Legalità, all’Arci Sicilia, all’associazione i Girasoli, al CE.RI.FO.P., continuiamo da due anni a portare avanti: il progetto D.R.A.G.O. Developement Resources Agricultural Growth Organic, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud, che ha l’obiettivo di rilanciare l’agricoltura sostenibile favorendo l’inclusione sociale di soggetti in condizione di disagio e di marginalità.
Rispondendo anche all’attuale situazione di emergenza e criticità, il progetto D.R.A.G.O. è destinato a beneficiari richiedenti asilo, giunti in Sicilia attraverso i drammatici sbarchi che tutti conosciamo. I protagonisti del progetto stanno svolgendo un percorso formativo teorico-pratico, che li condurrà a sviluppare tutte le competenze necessarie per seguire l’intero processo di filiera riguardante la coltura, il confezionamento e la diffusione sul mercato dei prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia.
Attualmente, come previsto dal progetto, i nostri giovani stanno completando la fase di work experience. Uno dei prodotti, frutto del loro lavoro, è l’uva da tavola, proveniente dalle terre confiscate, assegnate alla nostra cooperativa dal Comune di Canicattì, che anche quest’anno, vogliamo presentarVi, invitandovi a sostenere il progetto attraverso l’acquisto di questo prodotto.
L’uva da tavola, sarà raccolta, nelle prossime settimane, dai ragazzi del progetto “D.R.A.G.O.” e dai giovani che partecipano al progetto “Liberarci dalle Spine”, verrà confezionata in cassette di 5 kg ciascuna e sarà possibile ordinarla attraverso una semplice mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto D.R.A.G.O. si qualifica come iniziativa esemplare, per innovatività, complessità di gestione e qualità dei risultati raggiunti, che come tali meritano di essere diffusi e messi in rete.
Con l’auspicio di continuare a godere del Vostro sostegno e la gioia di condividere con Voi i nostri obiettivi e i risultati raggiunti, colgo l’occasione per porgerVi, a nome della Cooperativa Lavoro e non solo, della partnership del progetto e dei giovani beneficiari, i nostri più sentiti saluti.

Il presidente della Cooperativa Lavoro e non solo

Responsabile del Progetto D.R.A.G.O.
Calogero PARISI