--

Dal mondo Arci 

Da gennaio riprenderanno tutti i corsi settimanali di Yantra Palermo.
Yoga, danza matrice di comunità con Vincenzo Bellia, Meditazione e filosofia orientale con Gianfranco Bertagni, Fusion Mediorientale e Danza Egiziana con Evelina Lo Pilato e molto altro.
Tutti i dettagli su www.yantrapalermo.it


Il Giardino del Melograno | Il progetto che include il circolo Arci BOB
Beni confiscati che tornano fruibili per la collettività
Il Centro Polivalente “IL GIARDINO DEL MELOGRANO” è contemporaneamente, un Progetto di Promozione Sociale ed un Progetto di valorizzazione di un bene confiscato alla mafia, consegnato in totale stato di abbandono.

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Link | Chiasso Cavallaro Monreale
Tutti i martedì ed i giovedì il circolo sarà aperto con la ludoteca dedicata ai bambini tra i 6 e i 13 anni, dalle 17:30 alle 20:00.

fino a Venerdì 19 Gennaio 
Mo/Re Open Space | Open Classes - Simon Kuban
(presso Tavola Tonda)

Dopo essersi laureato al Conservatory of Dance Center Prague nel 2010, Simon è stato un danzatore per il Ballet of the South Bohemian Theater e per il Prague Chamber Ballet, noncè guest artisti per varie compagnie ceche. Dal 2014 è un danzatore freelance, coreografo ed insegnante. 
Info su: www.moreopenspace.it

Fino al 26 Gennaio
Nel presepe delle meraviglie | San Giovanni Decollato

Il presepe è proiettato nel mondo "favoloso" di Alice dove i personaggi della favola popolano in modo bizzarro il paesaggio. 
L'opera è stata realizzata da tutti i soci e dagli operatori del circolo ARCI Cerchio di Alice che lavora da 13 anni per la Salute Mentale e per le Dipendenze Patologiche.

Dal 17 Gennaio alle 18:00 e fino al 31 gennaio
PYC | via De Spuches, 20
Mostra fotografica "Esposizioni 016" di Giorgio Ventura

Da sempre appassionato di fotografia, ma soltanto da poco di più di un anno e mezzo dedicato esclusivamente a quella analogica. Giorgio si occupa anche dello sviluppo di negativi e della post-produzione. 
Vi proponiamo la sua prima esposizione fotografica, esclusivamente su pellicola. Le foto scattate descrivono diversi contesti e con diversi stili (dalla street photography al paesaggio urbano).

GIOVEDÌ 18 GENNAIO

> dalle 18:00 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
TALK: Sull’arte di vivere e la leadership personale

In questa breve conversazione di 60 minuti, Ana Afonso racconterà il progetto Educazione per la Libertà e parlerà del concetto di leadership personale, collegandolo alla vita quotidiana e offrendo indicazione su come sviluppare l’arte di vivere.
La talk offre la possibilità di:
Chiarire il concetto di leadership personale, conoscere le competenze essenziali relazionate, scoprire come sviluppare le competenze, riflettere sul concetto di potere, libertà e responsabilità.

VENERDÌ 19 GENNAIO

> dalle 13:00 Mo/Re Open Space | presso Tavola Tonda
Perfomance Dimostrativa del lavoro di Simon Kuban 

Il Coreografo SIMON KUBAN artista ospite del Mo/Re Open Space - Residency Programme è lieto di invitarvi ad uno sharing del lavoro sviluppato durante le due settimane di residenza con la sua assistente Jaroslava Jane?ková e i danzatori coinvolti nella ricerca.
 
> dalle 16:00 Stato Brado | p.tta di Resuttano, 4
Corso di spagnolo

Cooperazione Senza Frontiere e Stato Brado hanno pronto per voi un regalo di natale con i fiocchi: il corso, completamente gratuito, di lingua spagnola tenuto da due insegnanti madrelingua.
Il corso si svolgerà nei locali del nuovo circolo ARCI Stato Brado che si trova a Piazzetta di Resuttano n.4, nel pieno centro storico di Palermo. Tutti i dettagli
 
> dalle 18:00 Teatro Atlante I p.zza Croce dei Vespri
Salottini #4

Pomeriggi Teatrali a cura della Piccola Compagnia Silente.
Quarto appuntamento
Pensate che il teatro sia un luogo noioso?
Venite a scoprire cosa possono inventarsi i ragazzi della Piccola Compagnia Silente:
fra una tazza di thè e una fetta di torta potrete ascoltare una storia, una canzone, stupirvi con giochi di prestigio o emozionarvi con una poesia.
Fatevi avanti: regalatevi un pomeriggio diverso al Teatro Atlante!

SABATO 20 GENNAIO

> dalle 10:30 PYC Villa Trabia  
Pop For Kids: Laboratorio di Inglese + Pop For Adults: Forum Theatre

Laboratorio di lingua inglese per bambini e giovani con strumenti di educazione non formale.
Dalle 10:30 alle 12:00 vi aspettiamo ogni sabato per sviluppare la conoscenza della lingua inglese attraverso l'arte. I workshop sono organizzati per migliorare il pensiero creativo di bambini e giovani.

 
> dalle 17:00 LINK | Monreale, chiasso Cavallaro
Letture Gramsciane

"Un percorso di lettura collettiva e discussione degli scritti carcerari di Antonio Gramsci. Iniziando dalla lettura delle note del Quaderno 12, "per la storia degli intellettuali", la discussione proverà a attualizzare le tematiche che via via si andranno aprendo nel corso degli studi."
Porte aperte a tutti alle ore 17:00 in Chiasso Cavallaro, Monreale. Per info: 327 023 1543 e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
> dalle 19:00 Teatro Atlante | p.zza Croce dei Vespri
Punamanu, concerto di Daniele Schimmenti e Nino Agrusa

Punamanu rappresenta un momento di sintesi nel percorso artistico di Nino Agrusa e Daniele Schimmenti, impegnati fin dal 1977 nell’ambito della musica popolare e folk della Sicilia (ricerca sul campo e collaborazioni, tra l’altro, con Rakali, Enzo Rao Shamal, Laura Mollica, Giuseppe Greco, Enza Lauricella, Massimo Carrano, Canzoniere del Sud, ecc.).
Il repertorio proposto, partendo da stilemi musicali e modalità tipiche della tradizione, e attraversando le numerose e diverse influenze musicali in essa presenti, comprende sia brani inediti che rielaborazioni di canzoni popolari frutto di una ricerca sul campo.
 
> dalle 19:30 La casa della Cooperazione | via Ponte di Mare, 47
Sapuri ri Palestina | Cena palestinese

Venite a gustare i sapori della Palestina, gli odori della sua tradizione culinaria e le prelibatezze preparate per noi da un cuoco palestinese!
La cena prevede: Hummus, Tabule, Fatush, Mutabal, Maqluba.
Ore 19:30 Inaugurazione di "Sguardi sulla Palestina" - Esposizione fotografica di Enza Longo e Pasqua De Candia
Ore 20:30 Sapuri Ri Palestina - Cena palestinese
La cena sociale benefit progetti Palestina è su prenotazione (10€ compreso di una bevanda) 
Prenotazioni entro giovedì 18 gennaio mattina
Per info: scriveteci nella bacheca dell'evento o WhatsApp: 3801098857
 
> dalle 21:00 | Oratorio San Mercurio
Sicily Folk Fest IV ed. Alfio Antico, Rita Botto Trio & i Beddi

Il Sicily Folk Fest, giunto alla IV edizione, è un festival itinerante ideato ed organizzato dall'associazione culturale Il Tamburo di Aci e dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica folk e world in Sicilia attraverso un percorso di ricerca sugli stili musicali che permetta di salvaguardare la profondità delle nostre tradizioni musicali e delle nostre radici culturali, proiettandole al tempo stesso su un panorama internazionale. 
Quest’anno vede la collaborazione di: Comune di Palermo, Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana, Associazione Culturale Il Tamburo di Aci Darshan e Associazione Culturale Intona Rumori.
 
> dalle 21:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Half Chicken Band in concerto

Gli HalfChicken sono una band palermitana che suona un rhythm and blues selvaggio, principalmente influenzato dal rock'n'roll classico degli anni '50 e dai suoni caraibici che hanno originato lo ska primitivo di quell'epoca. Nel loro personale "immaginario collettivo" convivono sia Louis Jordan e Laurel Aitken che il sound di Fats Domino e Bobby Charles, tutti responsabili incolpevoli delle loro canzoni.
Gli Half Chicken sono: Alberto Petrigno: contrabbasso - Luca Mazzola: voce e chitarre - Vincenzo Salerno: sax, chitarre e voce - Melo Clemente: piano e organo - Piero Alessi: batteria

DOMENICA 21 GENNAIO

> dalle 10:15 Palazzo delle Aquile
"Le donne siciliane nei secoli" di Sicilia la Mia Terra

Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori, le cortesie. l'audaci imprese io canto... dall'Orlando Furioso di L. Ariosto.
Un incontro fra amici, per parlare di donne siciliane, che hanno fatto storia o gossip. I relatori professori; Rosanna Zerilli e Mario Di Liberto, con moderatore Giuseppe Catanzaro
Quattro le donne presentate dall'amica Rosanna; Giovanna Bonanno (la vecchia dell'aceto), Alessandra Di Rudin', Giulia Florio D'Ondes e infine la Principessa Trigona.
All'amico Mario il compito di presentarci le donne storiche nelle targhe stradali di Palermo. Una mattinata sicuramente interessante e che farà conoscere meglio la storia della nostra Città
 
> dalle 18:30 Tavola Tonda | Cantieri Culturali alla Zisa
Il mondo a forma di C. La Trilogia di e con Cristina Coltelli

In questo primo capitolo Cristina Coltelli (che di C se ne intende) racconta il dramma esistenziale più sperimentato dall'essere umano: quello dell'ambigua e labile identità ricercata negli occhi innamorati di qualcun altro. Il personaggio di riferimento è il brillante e sfortunato Cyrano de Bergerac che è capace di battere più di mille uomini con la spada, ma non il suo unico rivale in amore, Cristiano, rivale che, tragicamente, verrà a sua volta sconfitto.
 

E ANCORA...

> Martedì 23 Gennaio dalle 17:00 
Stato Brado | Laboratorio: Comunicazione e Relazioni Interpersonali

> Venerdì 26 Gennaio dalle 17:30 
La Casa della Cooperazione | Presentazione del libro "L'immagine Carnefice"

> Venerdì 26 Gennaio dalle 18:30 
Tavola Tonda | Sacro femminile in Sicilia. Ninfe d'acqua. Percorso di ricerca


> Dal 27 Gennaio | MO/RE Open Space 
Instant Composition - L'arte dell'Improvvisazione Consapevole


> A Febbraio | Teatro Zeta - Termini Imerese

I NUOVI CORSI DEL PYC

Corso di Tedesco al PYC
Corso di Tai Chi Chuan alla Nuova Villa Trabia
CORSO DI Inglese al PYC
Corso Di Giapponese Al PYC
CORSO DI YOGA alla NUOVA VILLA Trabia
CORSO di Qi Gong alla Nuova Villa Trabia
Acroyoga al PYC

tutte le info sulla pagina facebook

INOLTRE


I circoli, a prescindere dalle iniziative, sono aperti con orari e modalità diversi, se vuoi scoprirli o contattarli, ti invitiamo a visitare il nostro sito.
L’accesso ai circoli è riservato esclusivamente ai soci ARCI e a quelli appartenenti alle realtà aderenti alla Federazione ARCI, Arci servizio civile, Prociv Arci,  Movimento consumatori, Arcigay, Arcilesbica, Arci Caccia, Arci Pesca Fisa, Arcinatura,  Arciragazzi,  Legambiente, Slow Food, Uisp.