Amunì, tra i vincitori del Bando MigrArti '17 e 1° nella graduatoria nazionale di MigrArti ‘18 del MibAct, è un progetto di formazione per le arti sceniche e i mestieri dello spettacolo dal vivo rivolto a chiunque abbia vissuto la condizione di migrante, con l'obiettivo di creare una Compagnia dei Migranti.

Amunì vuole riflettere e dilatare quel momento in cui ogni migrante, di ogni tempo e luogo, decide di partire per sete di conoscenza, necessità di fuga, bisogno di cercare altrove una possibilità.

Amunì è un progetto ideato da Babel Crew insieme a Per Esempio, Moltivolti, Teatro Biondo , Human Rights, Maghweb, Arci Porco Rosso, Festival delle Letterature Migranti , The Factory, CSF_cooperazione senza frontiere, PYC-Palermo Youth Center.

Amunì è un termine che nella lingua siciliana significa “andiamo”: un' espressione che indica contemporaneamente la proposta ad andare e l'accettazione di questa: a domanda “amunì?” si risponde “amunì!”.

Amunì indica il movimento interno ed esterno di ogni persona che si muove verso un obiettivo da raggiungere o realizzare.

Il Progetto Amunì vuole riflettere e dilatare all’infinito in un iperspazio scenico, quel preciso momento in cui ogni migrante di ogni tempo e luogo, decide di partire e lasciare la propria terra di origine alla ricerca o conquista di un sogno, laddove questo può declinarsi in sete di conoscenza, necessità di fuga, desiderio di scoprire e di scoprirsi, bisogno di cercare altrove una possibilità.

Consideriamo questo come il comune denominatore di ogni tipologia di migrante, prima che questi venga classificato dalle politiche legislative in materia, dalla burocrazia, dai confini, dalle frontiere, dalle barriere culturali ecc... e vogliamo sviluppare questa riflessione con la volontà di scardinare il significato stesso del termine migrante dalla comune accezione mainstream, verso un nuovo significato, forse antico.

 

IL PROGRAMMA


> Merc 4 Lug
H 18:30 Sala Bianca CSC
Proiezione del film NUOVOMONDO di Emanuele Crialese, 
produzione Italia/ Francia (2006), 114 min
[ Sicilia, primi del Novecento. La famiglia Mancuso decide di partire per l'America per abbandonare stenti e povertà alla ricerca di fortuna e denaro. Il film ha ottenuto 1 candidatura aiNastri d'Argento, ha vinto 2 David di Donatello ed è stato premiato al Festival di Venezia ]

> Gio 5 luglio
H 21:15 Spazio Franco
Anteprima Nazionale 
VOLVER di Giuseppe Provinzano e la Compagnia dei Migranti Amunì
[ Volver è la storia di Nico e di Rosetta, due fratelli siciliani che allʼalba del secolo scorso hanno visto crollare in pochi secondi tutti i loro sogni e che poco più che adolescenti si sono catapultati dallʼaltra parte del mondo alla ricerca di una vita migliore. In Argentina i due fratelli sono diventati adulti e mentre uno dei 2 si è integrato a fatica, l'altro molto meno tanto da pensare di tornare in Italia al richiamo delle promesse populiste del fascismo. Nico e Rosetta sono “migranti tra i migranti in un mondo di migranti” con la loro piccola grande storia, simile a quelle di milioni di migranti di ieri, di oggi e di domani. Volver è vincitore del Premio Dante Cappelletti alle arti sceniche e del Bando MigrArti del Mibact ]

> Ven 6 luglio
H 18:30 Sala Bianca CSC
Proiezione del film BELLO ONESTO EMIGRATO AUSTRALI SPOSEREBBE COMPAESANA ILLIBATA di Luigi Zampa 
produzione Italia (1971) 107 min 
[ Amedeo Foglietti, di origini romane, emigrato in Australia da 20 anni, è alla ricerca di una compagna per la vita dopo tanti anni trascorsi in solitudine. Il sacerdote missionario Don Anselmo, referente e supporto per gli emigranti italiani, gli mostra una fotografia di una tale Carmela, ragazza calabrese emigrata a Roma]

H 21:15 Spazio Franco
VOLVER di Giuseppe Provinzano e la Compagnia dei Migranti Amunì 

> Sab 7 luglio
H 11.30 Spazio Franco
Incontro pubblico 
IL TEATRO SOCIALE D'ARTE E I SISTEMI DI INTEGRAZIONE CULTURALE
introduce Yousif Jaralla, poeta e dramaturg di Amunì 
conduce Giuseppe Provinzano 

H 18.30 Sala Bianca CSC
Proiezione del film BANAT- IL VIAGGIO di Adriano Valerio, produzione Italia/ Romania/Bulgaria/Macedonia (2015), 84 min
[Alla ricerca di un paradiso in terre lontane da quelle di origine. Un film sull'importanza del riscatto sociale e sulla bellezza di una storia d'amore nata tra due anime 'diverse'. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento e 1 candidatura a David di Donatello]

H 20.00 Spazio Franco
FESTAMUNì
Aperitivo Multietnico Moltivolti
Giochi sociali Giocherenda
Arte Migrante
Concerto Trio Trindad
Dj Set Ajde

Mostra fotografica permanente Spazio Franco
AMUNì di Nayeli Salas